SHIPmEnTT | StrengtHening Intellectual Property and technology transfer processes in greEn sea mobiliTy secTors

SHIPmEnTT | StrengtHening Intellectual Property and technology transfer processes in greEn sea mobiliTy secTors

Il progetto SHIPmEnTT intende creare un ecosistema innovativo dedicato alla mobilità marittima green in area adriatico-ionica, favorendo nel medio periodo gli investimenti in ricerca e sviluppo e la competitività delle PMI locali.
Attualmente in quest’area le attività dedicate all’innovazione sono frammentate e limitate all’interno dei confini nazionali, riducendo gli spazi di crescita economica e collaborazione tra le regioni coinvolte.
Con il coinvolgimento di 10 partner di tutti gli 8 paesi dell’area adriatico-ionica, il progetto SHIPmEnTT darà vita ad un network capace di instaurare dei percorsi di crescita in cui le PMI e i centri di ricerca mettano a frutto le proprie capacità di collaborazione, gestendo al meglio la proprietà intellettuale e la capacità di attrarre finanziamenti, nello spirito della cooperazione transnazionale.

I principali output di progetto saranno:
1. Supporto diretto 1: 1 a 250 PMI su Gestione della Proprietà Intellettuale e accesso alla finanza [impatto a breve termine]
2. Formazione di 50 dipendenti di organizzazioni a sostegno all'innovazione delle imprese [impatto a medio termine]
3. Una strategia omnicomprensiva per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione regionale alimentato da tecnologie blu nel campo della mobilità green [impatto a lungo termine]
Due sono le caratteristiche distintive di SHIPmEnTT: da un lato si concentra sul settore della mobilità marittima green che ha ricevuto scarsa attenzione finora a livello internazionale, dall’altro basandosi su due elementi - protezione e sfruttamento della proprietà intellettuale e accesso alla finanza – tra loro correlati e critici per la strategia aziendale e lo sviluppo dell’innovazione.
 

 

Referente: 
Donata Folesani
Gruppo di lavoro: 
Paolo Canonico | Laura Maini | Francesca Mulazzani | Stefano Valentini