ECN | European Crowdfunding Network

ECN | European Crowdfunding Network

European Crowdfunding Network AISBL (ECN) è una rete professionale costituita formalmente nel 2013 come organizzazione internazionale senza fini di lucro con sede a Bruxelles. 

Si occupa di iniziative volte a innovare, rappresentare, promuovere e proteggere l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziaria. ECN ha l'obiettivo di trasmettere l'importanza del crowdfunding nel sostegno all'imprenditorialità ,nel finanziamento della creazione e protezione di nuove professionalità, nell'arricchimento della società europea, nella cultura, nell'economia e nella protezione del nostro ambiente.

In questo ruolo, la rete supporta lo sviluppo di standard professionali, fornisce studi e opportunità di networking al fine di facilitare l'interazione tra i suoi membri e i principali esponenti del settore. ECN mantiene un dialogo con le istituzioni pubbliche e le parti interessate, nonché con i media a livello europeo, internazionale e nazionale.

ASTER è membro di ECN da gennaio 2017 e partecipa alla rete con l'obiettivo di entrare in connessione con gli attori europei che si occupano di crowdfunding al fine di sviluppare nuove progettualità, partecipare a gruppi di lavoro tematici su settori di interesse legati alle strategie di specializzazione intelligente regionali (S3), condividere le proprie esperienze maturate attraverso Kick-ER, servizio di orientamento al crowdfunding, intercettare buone pratichesperimentare nuovi modelli di match-funding di concerto con gli altri membri di ECN. 

Sfoglia la e-library di ECN

 

 

Referente: 
Martina Lodi
Indirizzo e-mail: